Il tuo 5×1000 ad AC San Leonardo.
Puoi fare anche donazioni liberali (detraibili) tramite bonifico bancario sul conto:
IBAN IT27E0503422401000000000909 presso BPM di Verbania Pallanza
L’Associazione Culturale San Leonardo nasce nel 2019 con la missione di promuovere la cultura attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi musicali e culturali, principalmente destinati alle Comunità della Città di Verbania e del VCO.
Ultimi articoli:
- PortaAperta – febbraio 2025
- 26 gennaio 2025 – Festa di Don Bosco
- 19 gennaio 2025 – II Domenica in T.O.
- 12 gennaio 2025 – Battesimo del Signore
- 6 gennaio 2025 – Epifania del Signore
ACSL social:
CHI SIAMO
L’Associazione Culturale San Leonardo
Nata il 3 giugno 2019, l’Associazione unisce capacità, esperienze e competenze maturate separatamente dal Coro San Leonardo e dall’Associazione Controcanto: il fine, nel senso più ampio del termine, è quello di promuovere la cultura musicale attraverso iniziative principalmente destinate alle comunità del nostro territorio.
L’Associazione Culturale San Leonardo, ufficialmente definita con Atto costitutivo, si è dotata di un proprio Statuto e si è organizzata in Commissioni tematiche coordinate dal Consiglio direttivo, con l’intento di promuovere una progettualità “condivisa” per una più ampia partecipazione alla realizzazione delle diverse attività sociali.
L’Associazione è regolarmente iscritta all’Associazione Cori Piemontesi che afferisce alla Federazione nazionale delle formazioni corali (Feniarco). Da luglio 2022 è iscritta al Registro Nazionale per il Terzo Settore (RUNTS) come Associazione di Promozione Sociale (APS) in ottemperanza al Codice del Terzo Settore.
Il Presidente attualmente in carica è il M.o Alessandro Palmeri.
Il Coro
Nato nel 2005 in seno alla Parrocchia di San Leonardo in Pallanza, il Coro San Leonardo (ora Coro dell’Associazione Culturale San Leonardo) è composto da circa una trentina di coristi e si è progressivamente affermato come una realtà fortemente propositiva per la nostra Provincia grazie alla realizzazione di eventi culturali innovativi sempre di alto livello.
Le attività che lo contraddistinguono possono essere divise in tre grandi ambiti:
- Il primo di carattere propriamente esecutivo, consistente nello studio del repertorio, prevalentemente dedicato alla polifonia antica e barocca, ma con interessanti “incursioni” nella musica contemporanea, della prassi esecutiva e dell’interpretazione dei brani studiati, nonché delle principali tecniche vocali (quest’ultimo aspetto a cura del Soprano Magda Pelfini). In questi anni il Coro si è esibito in sedi prestigiose come la Patriarcale Basilica di San Pietro in Roma e la Palazzina Liberty di Milano in collaborazione con l’Orchestra Barocca La Risonanza di Milano (direttore Fabio Bonizzoni). Proprio la costante collaborazione artistica con quest’ultima importante realtà culturale internazionale ha portato alla realizzazione delle prime tre Cantate dell’Oratorio di Natale di J.S. Bach in forma “partecipativa” presso il Teatro Maggiore di Verbania, col coinvolgimento dei Cori di tutta la Provincia. Il repertorio del Coro annovera, tra le altre, opere di Buxtehude (Der Herr ist mit mir, BuxWV 15), Antonio Vivaldi (Gloria in Re Maggiore), Johann Sebastian Bach (Magnificat in Re maggiore BWV 243), Haendel (Messia e Laudate Pueri), M. Haydn (Missa Sancti Gabrielis) e Giovanni Alberto Ristori (di cui il Coro ha proposto la “Messa per il Santissimo Natale”, splendida pagina del barocco veneziano, poco nota al grande pubblico).
- Il secondo, che ne determina la sua peculiarità, caratterizzato dall’approfondimento di temi culturali extramusicali ma comunque legati al percorso tematico di anno in anno scelto.
- Infine, la promozione, come Associazione Culturale, di eventi caratterizzati proprio dagli aspetti sopra descritti, spiritualità e cultura musicale, di cui la stagione concertistica Abendmusiken, nata nel 2009, rappresenta il fulcro e la proposta principale.
Il Coro è diretto dalla sua nascita da Stefano Bertuol.
ABENDMUSIKEN
Con il termine Abendmusiken (letteralmente “musiche serali”) ci si riferisce a una serie di iniziative musicali organizzate nella città di Lubecca a partire dal XVII secolo.
Col passare del tempo le esecuzioni ebbero un successo tale da ricevere ingenti finanziamenti da numerosi commercianti. Ciò permise a Tunder di aggiungere anche cantanti e strumentisti.
Le Abendmusiken di Buxtehude si tenevano alle ore 16 nelle domeniche di Avvento. La munificenza dei notabili di Lubecca permise a Buxtehude di ampliare ulteriormente la sua orchestra fino ad arrivare a quaranta strumentisti.
Prendendo spunto da questo, l’Associazione Culturale S.Leonardo organizza concerti prevalentemente di musica antica, nelle domeniche di avvento, in estate e nei periodi “forti” della liturgia.
GHIFFA IN MUSICA
Ghiffa in Musica (GiM) è l’apprezzata stagione musicale estiva patrocinata dall’Amministrazione comunale ghiffese e curata ormai da diversi anni dall’Associazione Culturale Controcanto.
Nelle passate edizioni la rassegna ha proposto nelle frazioni nel Comune di Ghiffa concerti di musica classica e moderna.
Dal 2022 l’Associazione Culturale San Leonardo ha accolto la proposta dell’Amministazione comunale di Ghiffa raccogliendo il testimone come organizzatore e curatore della rassegna concertistica.
Per questa edizione la direzione artistica ha voluto dedicare la giusta attenzione ai giovani musicisti scelti fra i più promettenti studenti degli ultimi anni di Conservatorio o fra i già affermati giovani concertisti, ai quali sono dedicati la maggior parte dei sei eventi musicali previsti.
EVENTI
L’Associazione Culturale San Leonardo, promuove concerti ed iniziative relative alla musica. La stagione “Abendmusiken” sia nel periodo di avvento che estivo, propone concerti e manifestazioni di musica classica e non solo.
ARCHIVIO
SERVIZI ALLA PARROCCHIA
Il Coro San Leonardo, partecipa alla vita della parrocchia, animando le celebrazioni più importanti e aiutando nei servizi nei tempi forti. Questo sito mette a disposizione anche il suo spazio, per la divulgazione dei documenti riguardanti la liturgia e le comunicazioni.
ITALIACORI
Il portale a cui l’Associazione Culturale San Leonardo è collegato, per la diffusione dele sue iniziative ed il collegamento con altri cori per manifestazioni, concorsi e iniziative.
CONTATTI
Per informazioni sulle attività del Coro San Leonardo puoi inviare un messaggio alla pagina: CONTATTI